MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Verricelli forestali (1), generalità

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• io uso regolarmente un 60 quintali, a seconda del trattore, o su un 65 o su un 75 cavalli, e non ho mai avuto problemi. La Tajifun, sui nuovi verricelli, ha eliminato la doppia velocità, perchè non andava bene. la veloce, non la usava mai nessuno

Commenta

• il terrmacch che usavo io con la "marcia veloce" era uno spettacolo tenevamo il trattore a 2500 giri (manetta). Tirava come in marcia corta solo che ci mettevi un attimo... anzi dovevi stare attento a mollare un po prima altrimenti le piante finivano in cabina!!

che bei tempi..... 300/350quintali al giorno, che squadra.. oramai tutto finito purtroppo

Commenta

• ragazzi nessuno di voi a mai usato un radiocomando farmi? il mio interrogativo ora è sapere se quando si pigia il pulsante del tiro il verricello tira di schinto o fa attaccare pian piano la frizione? Perchè io ho usato un radiocomando di un uniforstal ma quando si pigiava il pulsante di tiro il cavo andava in tensione di scatto facendo si che colpi colpi il cavo si strappa e poi mo.......li....

Commenta

• ciao
          che voi sappiate tajfun o schwarz montano il guida fune o è solo bernardi?oggi ho visto un tajfun senza guida fune in azione,da 50 quintali.faceva il suo sporco lavoro ma parlando con il proprietario diceva che il guidafune sarebbe proprio da montarlo per salvaguardare la fune in acciaio .grazie

Commenta

• verricello Lochmann

Qualcuno utilizza questa marca di verricello?
            Avrei un quesito di questo genere:
            Il modello VP 40, come del resto anche quelli più grossi, ha un freno che si attiva man mano che la frizione si innesta. Possibile? In teoria il freno dovrebbe rimanere bloccato a frizione disinnestata per poi rilasciarsi quando metto in tiro la fune
            Preciso che trattasi del modello manuale e non idraulico.
            Grazie in anticipo

Commenta

• avrei bisogno di sapere delle marche di verricelli fissi
              e sapere i pro e i contro rispetto a quelli da sollevatore
              grazie

Commenta

• salve io sono nuovo io faccio il boscaiolo di professione per quonto riguarda i vericelli ho sempre usato farmi e li ho trovati ecezzionali però da quest'anno ho usato un bernardi da 90 q e devo dire che è semplicemente fantastico indistruttibile pero bisugna avere anche un trattore almeno da 100 cavalli per poterlo sfruttare

Commenta

• Ci sono vari tipi di staffaggi ad esempio quello che impegna la macchina e quello che la lascia libera dal suo utilizzo normale del sollevatore e del pto.
                  la differenza dallo staffato a quello al 3° punto e che lo staffato e piu vicino all'asse posteriore della macchina quindi la trattrice è piu stabile ed ha un aderenza maggiore e di conseguenza sviluppa più grip e puoi trascinare un tronco più pesante rispetto al quello el 3° punto.
                  anche se staffato e consigliabile utilizare comunque una lama stabilizatrice per il tiro da fermo.
                  spero di esserti stato d' aiuto ebuon lavoro

Commenta

• c'è da dire che se vuoi essere in regola non puoi usare il verricello fisso comandato dal trattore.

Devi prenderne uno idraulico apposta che costa molto di più rispetto ad uno da terzo punto

Commenta

• salve ragazzi mi chiedevo se potreste darmi informazioni su i verricelli per motosega e se qalcuno l ha su che motosega è montato una 70 cc puo bastare per avere una buona forza di tiro?

Commenta

• ciao
                        ho già chiesto info e siete sempre stati cortesi quindi chiedo ancora.
                        se vi trovaste a scegliere tra un bernardi con guida fune senza accessori e un tjfun con un paio di catene a prezzo quasi uguale cosa scegliereste?poi se qualcuno mi spiega in dettaglio i vantaggi del guiidafune o se mi sa dire se è facile rovinare la fune senza averlo sono contento
                        grazie

Commenta

• Guarda, la mie esperienza si riferisce ad un Bernardi da 60q.li SENZA guidafune del l'amico Ulpais.
                          La fune in fase di tiro non sempre si riavvolge perfettamente ma non ci ha mai creato particolari problemi nè di malformazioni del cavo nè in fase di svolgimento.
                          Ogni tanto quando abbiamo 5 minuti lo svolgiamo tutto e lo riavvolgiamo in modo tale da evitare eventuali problemi.
                          ACTROS
                          "CB COMINO"

Commenta

• x actros io ho un teko da 50 qli senza guidafune e il fatto di ogni tanto svolgere tutto il cavo è la miglior cosa da fare x preservare la fune,un'altra cosa che ho notato poi se qualcuno + professionale di me magari ci puo' dare consigli miglori è il fatto di sfrenare la fune molto dolcemente quando la pianta magari è rimasta inceppata durante il tiro,xche se lo sblocchi forte ho notato che la fune si allenta sul tamburo e quindi quando riinizi il tiro deve arrotolare su un fondo di fune non compatto e alcune volte provoca degli arricciamenti che girando raschiano contro il carter magari è solo un problema mio visto che x risparmiare sull'aquisto 150 euro non ho preso la fune compattata ciao a tutti marco

Commenta

• grazie!
                              al di là del problema tecnico della fune mi infastidisce prendere un verricello senza che mi propongano un qualche regalino tipo catene ecc.ognuno avrà la sua strategia per vendere

Commenta

• ciao qucuno mi puo consigliare un verricello sui 40 50 Q da non spendere molto nuovo gli usati che prezzi anno il trattore e uno star 70 goldoni

Commenta

• uniforest se non vuoi spendere molto , non vanno male e fanno il loro dovere. io sono di varese, se mi mandi un mp ti dico dove lo puoi trovare.
                                  S-Riki

Commenta

• guarda io prima di prenderlo ho girato un bel po' e sono tutti uguali e magari fatti anche nello stesso posto dell'ex jugoslavia,al massimo gli cambiano il tipo di griglia al riparo se no se guardi le caratteristiche (vel di tiro ,diametro fune,peso)la tabella è la stessa,io farei fare un po' di prezzi e poi prendi quello che ti garba di +

Commenta

• Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei farvi un paio di domande:
                                      1) Ho un Lamborghini 550DT (50CV) e vorrei prendere un verricello, avrei trovato al prezzo di 1400 euro un Tajfun da 60quintali usato e rigenerato, cosa ne pensate può essere valido l'abbinamento? E il prezzo?
                                      2) Se dovessi optare per uno nuovo cosa mi consigliate per non spendere troppo visto che faccio legna solo per uso privato circa 300-400 quintali l'anno?
                                      Grazie a tutti.

Commenta

• Un 60q.li attaccato a quel trattore mi pare un poco esagerato....
                                        Stessa forza di verricello attaccato al mio Solar lo fa stare con le ruote anteriori sempre all'aria...
                                        Il prezzo comunque mi pare buono.
                                        ACTROS
                                        "CB COMINO"

Commenta

• se tiri dalla carrucola in basso (di rinvio) non l'impenni di sicuro un 55cv dt.e certo che se tiri da quella in alto so di gente che ha impennato un 100cv dt, x il prezzoè buono

Commenta

• Un verricello da 60 ql attaccato a un 50 mi sembra un abbinamento non molto corretto..io ho un lochmann 50 ql e lo attacco ad un cingolato itma con 45 cavalli motore vm e per sviluppare tutta la potenza del verricillo devo mettere il motore ad almeno 1700 giri/min quindi fai un pò di conti... per il prezzo mi sembra molto interessante..

Commenta

• In base alla vostra esperienza cosa mi consigliate?
                                              Un 40-50-30 quintali?
                                              E per un costo ridotto che marca e modello (faccio 300-400 quintali l'anno)?
                                              Grazie.

Commenta

• Originalmente inviato da mectractor71 Visualizza messaggio
                                                se tiri dalla carrucola in basso (di rinvio) non l'impenni di sicuro un 55cv dt.
                                                Non ci scommetterei più di tanto...
                                                Direi che visto il buon prezzo che ti fanno per il 60, al massimo attacchi meno piante o tagli il tronco come consigliato da Tommy361.
                                                Occhio magari al peso del verricello perchè magari il sollevatore ne risente e il trattore in strada diventa leggero sul muso...ma aggiungere una zavorra anteriore non è un impresa difficile...
                                                Per esperienza ti consiglio di avere gli occhi sempre ben aperti mentre tiri, è un attimo far danni.
                                                ciao
                                                ACTROS
                                                "CB COMINO"

Commenta

• Io ti cosiglierei un 50 ql per il tuo lamborghini.... penso che la tua macchina pesi sui 22-23 ql quindi per il problema di trascinare piante grosse non dovrebbero esserci molti problemi...come ha già detto actros dovrai buttare su davanti almeno 2 ql di zavorra altrimenti quando vai in strada e prendi delle buche l'anteriore tende a prendere il volo..
                                                  Per te che da quanto ho capito non sei un professionista, per spendere poco ti consiglierei di stare su un bernardi..belle macchine..

Commenta

• Mi hanno fatto questa proposta: Uniforest 50E completo di scudo d'appoggio, frizione a disco, forza di tiro 5000KG velocita di recupero 0.6-1.2m/s, freno di sicurezza a nastro automatico, freno regolabile, carrucola superiore e inferiore, funicella d'azionamento frizione e piede d'appoggio, peso totale 335KG allestito con campana di traino(traino per cosa?) 70 metri di fune in acciaio diametro 12 completa di gancio finale con asola pressata e albero cardano compreso, Tot.2400 euro + iva.
                                                    Cosa ne dite?
                                                    Grazie per le vostre risposte per me importanti.

Commenta

• non male, ma io pagai il mio 60 quintali (sempre uniforest) 2500 più iva.
                                                      non ti dico di farti dare il 60, ma almeno di pretendere un pò di sconto in più sul 50.
                                                      nalla dotazione fatti dare anche un paio di choker e le catene per legare le piante.(dotazione minima), e insisti per farti dare le catene più lunghe possibili, 2,5-3mt
                                                      S-Riki

Commenta

• Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
                                                        non male, ma io pagai il mio 60 quintali (sempre uniforest) 2500 più iva.
                                                        non ti dico di farti dare il 60, ma almeno di pretendere un pò di sconto in più sul 50.
                                                        nalla dotazione fatti dare anche un paio di choker e le catene per legare le piante.(dotazione minima), e insisti per farti dare le catene più lunghe possibili, 2,5-3mt
                                                        Sai indicarmi altri rivenditori (anche uniforest) migliori di quello che mi ha fatto il preventivo?

Commenta

• Prova anadare su un lochmann o su un berardi o ancora su un schwarz. Per il verricello uniforest 50e mi sembra un prezzo abbastanza buono solo che secondo me invece di mettere la corda da 12 ti consiglierei una da 10 cosi cè ne sta anche di più..Se va in porto la spesa fatti dare sopra un buon cardano..

Commenta

• ciao spider
                                                            io ho girato diverse volte a sentire i prezzi e mi sono fatto consigliare dagli amici del forum..da lle mie parti bernardi 2500 senza il minimo accessorio, tajfun 2700 con qualche catena. l'uniforest era + econimico ma n mi cambiano la fune e comprarlo per poi cambiarla subito mi sembra assurdo. (tutti 50 q) adesso non so il valore di 2 catene ma insomma i perzzi migliori sono tajfun e bernardi..
                                                            devo ancora prenderlo anche io perchè faccio andare 150 q di legna all'anno solo che adesso ho piante grosse e un paio di boschi da tagliare.. maledizione nn so se prenderlo o cosa fare

Commenta

• ciao io l'altranno ho preso un teko50qli 100mt di fune non compattata a 2200 senza iva ,un venditore di articoli forestali vendeva un interforst mi sembra non c'è il sito italiano ma solo quello austriaco il 40 qli con 80 mt di fune non compattata a 1600 euro iva compresa se a me non occorrevano i 100 mt di filo x il lavoro che dovevo fare l'avrei preso al volo so che due o tre persone della mia zona l'hanno preso e ne sono soddisfatti questo è il sito il fatto che a venderlo non era un rivenditore di macchine agricole secondo me non influenza di poco http://www.interforst.at/shop/index.php?kategorie_id=87

Commenta

Caricamento...
                                                              X